Tutine neonato come e quali scegliere

Quando in famiglia sta per arrivare un bebè tra le prime cose che una futura madre o nonna comincia a guardare ci sono sicuramente le tutine.

Semplici o decorate, per maschietto o femminuccia di tutine non se ne hanno mai abbastanza!
I bambini poi si sporcano facilmente e un cambio a portata di mano è sempre bene averlo.
Ma quali tipi di tutine possono servire per un neonato?


Quale aperture scegliere per le tutine per neonati?


Per i primi due mesi, è bene optare per tutine facili da mettere e togliere, considerando le numerose volte in cui lo dovrete cambiare.

Optate quindi per tutine con aperture laterali o aperture sulla schiena. Capirete voi stesse poi con la pratica con quali vi trovate meglio e quali sono più comode anche per il vostro piccolo.

La scelta del tessuto chiaramente dipende dalla stagione. Per i mesi caldi meglio optare per lino o cotone leggerissimo. La pelle del bambino deve poter respirare ma soprattutto la tutina deve assorbire eventualmente il sudore. Da evitare assolutamente le fibre sintetiche.

Nei mesi intermedi è meglio scegliere tutine a maniche e gambe lunghe ma sempre in cotone. In questo modo il bambino sarà coperto ma senza soffrire il caldo. Se le temperature dovessero scendere in serata, potete sempre aggiungere una magliettina in filo di cotone o lana leggera.

Per i mesi invernali, la tutina in ciniglia è un grande classico, terrà il vostro bambino al caldo e riparato.


Come funzionano le misure per le tutine per neonati?


Per chi non è abituato acquistare una capo per neonati può sembrare un’impresa, tra taglie, mesi e centimetri!
L’ideale è guardare i mesi e che si tratti di un regalo o di qualcosa per il proprio bambino, sempre meglio prendere uno due mesi in più. I bambini crescono in modo diverso, in questo modo si sarà certi che possa indossare quel capo il più a lungo possibile.

La nostra sezione dedicata all’infanzia è ricca di idee e prodotti adatti ai più piccoli. Non solo tutine ma tutto ciò che occorre per accogliere al meglio il nuovo membro della famiglia!